Laika, il pinguino di SputniX

Accessibilità

Tim Berners-Lee,  inventore del World Wide Web e attuale direttore del World Wide Web Consortium (W3C) ha più volte affermato che:

"La potenza del Web è la sua universalità. L'accesso da parte di chiunque a prescindere da disabilità è un aspetto essenziale."

La seconda batterie di test è stata presentata il 24 Maggio 2005 al Linux World expo.

E' un ottima idea aderire alla campagna "Any Browser" per l'accessibilità tecnica da qualsiasi Browser.

Criteri per l'accessibilità dei siti della PA. MIT

DISABILI: IN G.U. REQUISITI TECNICI PER ACCESSO AD INFORMATICA

In Italia i diversamente abili sono circa 3 milioni di persone, oltre il 5% della popolazione

Il decreto

Cominciano a cadere le "barriere digitali" per l'accessibilità agli strumenti informatici da parte dei disabili. La Gazzetta Ufficiale ha infatti pubblicato il decreto predisposto da Lucio Stanca, ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, con i requisiti tecnici ed i diversi livelli di accesso, che dà attuazione alla specifica legge. Su iniziativa dello stesso Ministro e recependo anche diverse iniziative parlamentari, alla fine del 2003 le Camere avevano approvato all'unanimità le disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, legge 9 gennaio 2004 n. 4, meglio nota come "Legge Stanca". Nel nostro Paese i diversamente abili sono circa 3 milioni di persone, oltre il 5% della popolazione.

"Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei requisiti tecnici si è posto l'ultimo definitivo tassello normativo all'adeguamento disposto per l'abbattimento delle barriere digitali per i diversamente abili", ha detto il ministro Stanca ricordando che "il nostro Paese è tra i primi al mondo a dotarsi di queste misure. Ora spetta alle amministrazioni pubbliche l'impegno ad adeguare entro un anno i loro siti e applicazioni alle norme che inseriscono nel nostro sistema non solo elementi di civiltà, ma anche di efficienza".

Il Ministro ha sottolineato che "i disabili rappresentano una rilevante componente della nostra società che deve trovare piena cittadinanza grazie anche alle politiche basate sulle tecnologie dell'informazione. Se partiamo dal presupposto che è importante far muovere le idee e le informazioni, non le persone, si comprende come sia fondamentale per i disabili poter accedere alla Rete e agli strumenti informatici".

"La realizzazione della Società dell'Informazione", ha precisato, "richiede che si affermi una nuova generazione di diritti fondamentali della persona, come il diritto all'accesso, il diritto alla trasparenza, il diritto alla privacy. Non riconoscere questa esigenza può causare un triplice deficit: economico, perché non impiegare le risorse disponibili comporta una perdita; sociale, perché non integrare una qualsiasi categoria debole crea emarginazione; democratico perché non partecipare significa negare la piena cittadinanza", ha concluso il ministro Stanca.

In particolare, il decreto dispone in modo dettagliato i requisiti che debbono avere i siti internet e gli strumenti informatici (pc, ambiente operativo, applicazioni, etc.) per facilitare il loro utilizzo da parte dei disabili. Le Amministrazioni pubbliche hanno tempo dodici mesi per provvedere all'adeguamento dei loro apparati. A queste disposizioni possono uniformarsi anche i privati. Per facilitare il riconoscimento dell'adeguamento è stato previsto un apposito logo, una sorta "bollino blu di conformità", con una serie di asterischi che contraddistinguono il diverso livello di qualità del servizio. I privati che intendono aderire alla certificazione di qualità dovranno registrarsi presso il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Roma, 9 agosto 2005

Criteri di test

I test sull'accessibilità dei link dei siti istituzionali nella regione Sicilia è stato fatto con il W3C Link Checker. E' stato anche usato il sito Bobby Watchfire con cui sono state create le immagini dei siti.

La ricerca è indipendente e portata avanti dall'Associazione con la finalità di spingere gli enti pubblici ad una maggiore adesione agli standard aperti, che sono conformi alle esigenze della disabilità.
Auspichiamo anche l'adozione di Linux ed Apache nei server così come di OpenOffice nelle attività della Pubblica amministrazione perchè software nativamente aperti e liberamenti modificabili.

I punteggi negativi auspichiamo siano di stimolo a chi gestisce i siti delle istituzioni a farsi trovare più preparati,  quando la seconda edizione di questa ricerca sarà estesa a TUTTI i siti istituzionali siciliani nel 2005.

Le aziende e gli enti non governativi possono trarre spunto da questo studio, perchè gli utenti lasciati fuori dalla porta  sono un intero universo cui hanno scelto inconsapevolmente di creare una frustrazione, con scelte tecnologiche sbagliate e miopi è vero ad esempio per le banche, troppo spesso succubi supinamente delle tecnologie proprietarie.

La pagine di riferimento che si è scelta non è sempre stata la prima di accesso al sito, ma la principale, cioè quella cui si veniva rimandati con un redirect o dopo una introduzione Flash.
Idem per i Frame, è stato individuato il frame principale o la versione senza frame quando disponibile. Pochi siti hanno una versione ad alta visibilità con solo testo HTML puro.

Chi fa la scelta di usare tecnologie proprietarie danneggia anche se stesso, perchè i contenuti del sito non vengono indicizzati, spesso completamente ignorati, dai motori di ricerca e nessun navigatore raggiungerà mai quel sito se non ne conosce a priori la URL:


Criteri di valutazione


La perfetta conformità agli standard è stata definita come il rapporto inverso fra il numero di righe delle pagine ed il numero degli errori e posta pari a 6/10, cioè la sufficienza.
Ciò vale per la home page o la pagina principale dei frame.
Un punto di merito o di demerito è stato assegnato per le successive caratteristiche ritenute fonamentali in questa prima edizione del test.

Dominio Voto % errori
www.comune.agrigento.it 6 18,11%
www.comune.caltanissetta.it 5 7,25%
www.comune.catania.it 8 4,82%
www.comune.enna.it  5 4,23%
www.comune.messina.it  6 6,28%
www.comune.palermo.it 4 14,78%
www.comune.ragusa.it 8 2,31%
www.comune.siracusa.it 5 21,38%
www.comune.trapani.it 5 22,48%
www.provincia.agrigento.it 7 2,44%
www.provincia.caltanissetta.it 0 Non registrato
www.provincia.catania.it 8 9,33%
www.provincia.enna.it 4 31,61%
www.provincia.messina.it 4 0,00%
www.provincia.palermo.it 7 5,01%
www.provincia.ragusa.it 7 0,47%
www.provincia.siracusa.it 3 2,47%
www.provincia.trapani.it 6 28,17%
www.regione.sicilia.it  5 1,13%


Cos'è l'Accessibilità

L'accessibilità del web è l'insieme di tecnologie e RFC che rendono i contenuti di un sito internet fruibile a ciascuno.

Un sito accessibile è utilizzabile da persone dotate di browser non solo recenti e non solo proprietari, sia da con una connessione veloce che con collegamenti lenti, così come da non vedenti, ipovedenti, non udenti, ecc.

Per i disabili sono a disposirionze tecnologie quali ingranditori di testo, screen reader (lettori di schermo) o barre braille o sistemi di input alternativi a mouse e tastiera: solo se un sito web è perfettamente accessibile sarà compatibile con tutte questo hardware.

 

L'accessibilità in Italia: la Legge Stanca

Il 17 Dicembre 2003 il Parlamento Italiano ha approvato all'unanimità la Legge sull'Accessibilità meglio nota come Legge Stanca dal nome del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca che l'ha presentata sotto forma di Disegno di Legge.
La Legge "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale come legge 9 gennaio 2004, n. 4.
 
La Legge prevede l'obbligo per la Pubblica Amministrazione di rendere accessibili tutti i propri siti web, prevede infatti che i nuovi contratti stipulati dalla pubblica amministrazione per la realizzazione di siti Internet siano nulli qualora non rispettino i requisiti di accessibilità.  L'inosservanza delle disposizioni della legge da parte del pubblico amministratore inoltre comporta responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare.

La legge rinvia ad un successivo Regolamento per quanto riguarda le specifiche tecniche o Linee Guida da seguire per la realizzazione di siti accessibili.

Seguire le Linee Guida del W3C

Al fine di realizzare siti web accessibili a tutti il W3C World Wide Web Consortium ha dato vita ad un gruppo di lavoro chiamato Web Accessibility Initiative (WAI) il quale ha redatto le Linee Guida per l'accessibilità dei Contenuti Web (WCAG 1.0).
Tali linee guida forniscono una serie di indicazioni da applicare ad ogni singola pagina di un sito web al fine di rendere l'intero sito accessibile. Le linee guida prevedono 3 livelli di accessibilità; il livello massimo di accessibilità è ovviamente quello che massimizza il numero di utenti che possono fruire il sito senza problemi.

L'accessibilità negli USA: Section 508

Il Governo USA ha definitio un insieme di specifiche funzionali per i siti web governativi denominato Section 508.
Le regole 508 sono comparabili al livello WAI-A con l'aggiunta di alcuni requisiti presenti nel livello WAI-AA. Tra gli esperti di accessibilità si ritiene che i requisiti della Section 508 siano insufficienti a realizzare siti web realmente accessibili e pertanto si esortano i responsabili dei siti web a seguire le più complete e restrittive Linee Guida WAI.

Come leggere il rapporto in linea di bobby watchfire (originale inglese)

Anche se i rapporti del bobby sono solitamente lunghi per coprire completamente la guida di riferimento, questo necessariamente non indica i problemi importanti con la pagina. Mettiamo a fuoco gli errori di priorità 1 inizialmente. Con poca esperienza, è possibile esplorare rapidamente le sezioni dei controlli dell'utente per determinare la loro applicabilità. (nota, dovuto l'incapacità di rilevare alcuni articoli, alcuni degli articoli del controllo dell'utente rimarrà nel rapporto dopo che siano corretti.)

La versione in linea del rapporto è divisa in due parti principali: una copia della Web page originale fatta da bobby e un rapporto testuale di analisi dell' accessibilità. (la prima parte non compare se avete attivato la check-box Test-only nella pagina delle opzioni avanzate, o se state usando la versione client.)

Una volta inclusa, la copia della Web page originale è segnata con i cappelli del bobby. I cappelli con le sedie a rotelle  (esempio) indicano gli errori di accessibilità di priorità 1 che sono automaticamente rilevabili. Un punto interrogativo  (esempio) identifica un errore possibile di priorità 1 che il bobby non può controllare completamente automaticamente, indicante che l'utente deve rivolgere manualmente quella domanda.

La parte principale del rapporto del bobby consiste tutt'al più di tre sezioni (alcune sezioni non sono presenti se non nevesaria): Accessibilità Di Priorità 1 , Accessibilità Di Priorità 2 , Accessibilità Di Priorità 3. Tuttavia, se avete scelto un'analisi section-508, solo l'accessibilità secondo la section-508 comparirà.

  • I problemi di accessibilità di priorità 1 interessano seriamente l'impiego possibile della pagina dalla persone disabili. Una valutazione approvata da bobby può essere assegnata soltanto ad un sito in cui nessuna delle pagine contenga degli errori di accessibilità. I rapporti del bobby produrranno una descrizione più dettagliata di come riparare il problema.

    Oltre che gli articoli che bobby può esaminare automaticamente, un certo numero di articoli che richiedono l'esame manuale sono presentati nella sezione dei controlli dell'utente. I controlli dell'utente sono relativi alla Vostra valutazione di approvazione di bobby poiché sono importanti da accertare per il vostro sito sono accessibili in conformità con la guida di riferimento di priorità 1 WAI. Tuttavia, la maggior parte di questi articoli non si applicheranno alla vostra pagina, ma sono presentati poiché richiedono la valutazione umana. Anche se correggete uno di questi articoli, può tranquillamente comparire nella lista. La condizione di approvazione di bobby è equivalente al livello A di conformità.
  • I problemi di accessibilità di priorità 2 sono quelli che dovreste provare a riparare. Anche se vitale quanto gli errori di accesso di priorità 1, gli articoli in questa sezione sono considerati importanti per l'accesso. Se potete passare tutti gli articoli in questa sezione oltre che la sezione di priorità 1, compreso l'utente relativo controlla, la vostra pagina viene a contatto del livello aa di conformità per la guida di riferimento del soddisfare di fotoricettore. Ciò è il livello minimo preferito di conformità per un luogo accessibile.
  • I problemi di accessibilità di priorità 3 sono problemi di accesso di terzo livello che dovreste anche considerare. Se potete passare tutti gli articoli in questa sezione oltre che le sezioni di priorità 1 e 2, compreso i controlli relativo all'utente la vostra pagina viene a contatto del livello AAA di conformità.
  • I problemi di accessibilità section-508 fanno parte della regola finale della section-508 degli STATI UNITI. La maggior parte di questi articoli sono collegati con la guida di riferimento di accessibilità del soddisfare di fotoricettore di WAI, benchè la guida di riferimento con differenti livelli della priorità ricevi la priorità uguale qui. Ci è alcuna guida di riferimento che è unica alla parte 508. Dovete richiamare tutti gli articoli sollevati in questa sezione per venire a contatto del bobby avete approvato 508 test di verifica. Come le altre sezioni qui sopra, alcuna di questa guida di riferimento è presentata mentre l'utente controlla quale richiedono la valutazione manuale.

Collegamento al sito delle Linee Guida Section 508



Dominio Voto Webmaster % errori Linee main page Errori W3C Link check Tecn. Prop. Intro Flash Ipovedenti News Stampa Note
www.comune.agrigento.it 6 sindaco@comune.agrigento.it 18,11% 729 130 2


1
www.comune.caltanissetta.it 5 Infoservizi? 7,25% 731 49 4 -1



www.comune.catania.it 8 umberto.scapagnini@comune.catania.it 4,82% 934 26 19

1 1 Motore di ricerca e forum
www.comune.enna.it  5 webmaster@comune.enna.it 4,23% 284 10 2
-1


www.comune.messina.it  6 alberto.chille@feluca.it 6,28% 605 9 29
-1
1
www.comune.palermo.it 4 webmaster@comune.palermo.it 14,78% 758 103 9


-1 Francese, Inglese ed Arabo; l'ufficio stampa + fermo dal 23 Luglio 2004
www.comune.ragusa.it 8 saladino@comune.ragusa.it webmaster@comune.ragusa.it f.pluchino@comune.ragusa.it c.campailla@comune.ragusa.it 2,31% 260 0 6

1 1 Certificato!, http://www.comune.ragusa.it/sito_accessibile.htm
www.comune.siracusa.it 5 sportellocittadino@comune.siracusa.it 21,38% 1015 201 16 -1

1 http://www.comune.siracusa.it/Modulistica.htm
www.comune.trapani.it 5 staff@comune.trapani.it info@comune.trapani.it 22,48% 814 174 9



Certificato!
www.provincia.agrigento.it 7 ufficiostampa@provincia.agrigento.it v.alfieri@provincia.agrigento.it
2,44% 409 0 10


1 Certificato!
www.provincia.caltanissetta.it 0








NON REGISTRATO
www.provincia.catania.it 8 informatica@provincia.ct.it 9,33% 611 37 20 1
1 1 Usano XHTML
www.provincia.enna.it 4 ced@provincia.enna.it anpvi_snalci@freemail.it 31,61% 465 147 0




www.provincia.messina.it 4 a.cappadonia@provincia.messina.it 0,00% 604

-1

-1 unable to validate, le news sono ferme ad Aprile 2002
www.provincia.palermo.it 7 webmaster@provincia.palermo.it urp@provincia.palermo.it 5,01% 2355 118



1
www.provincia.ragusa.it 7 urp@provincia.ragusa.it 0,47% 2138 1 9


1 Certificato!
www.provincia.siracusa.it 3  
urp@provincia.siracusa.it   
kmidur@tin.it
2,47% 526 13
-1 -1
-1 http://www.provincia.siracusa.it/framecentrale.htm
www.provincia.trapani.it 6 urp@provincia.trapani.it 28,17% 323 82 9 1

1 Certificato? http://www.provincia.trapani.it/pmain.asp
www.regione.sicilia.it  5 webmaster@regione.sicilia.it elopiccolo@regione.sicilia.it 1,13% 443
5 -1


unable to validate

Valid HTML 4.01!