Sputnix!!!

...because open source matters

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Software libero d'ufficio

E-mail Stampa PDF

Dopo essere stato esitato in commisione è andato in discussione l'8 Aprile u.s. il disegno di legge sulla riforma della PA.

L'impatto per le competenze digitali sarà epocale, perchè, specialmente nel mondo della sanità e della scuola, la completa dematerializzazione, l'uso del software libero, la SPID e la reingegnerizzazione dei processi richiedono un impegno mastodontico e chiarezza, univocità e forza negli intenti.

Nonostante il tentativo targato Sinistra e libertà (come si evince dagli atti in commissione), il software libero rimane un cardine inamovibile, realizzando il concetto che non si può parlare di Open Data se il software che li gestisce non è libero.


E' la situazione folle che vede,ad esempio, in ambito sanitario, il formato aperto delle immagini radiologiche a 14 bit di grigio, il Dikom, implementato al 100% solo da software proprietario.
I dati del cittadino e i dati della PA appartengono a tutti, nel rispetto della privacy (ad esempio, anche i dati sanitari devono essere elaborati in maniera anonima per l'analisi statistica della patologie e la pianificazione del SSN)

Dopo il passaggio al senato e alla camera, il governo avrà 12 mesi per emettere i decreti e gli enti avranno altri 4 mesi, prima che la prima sanzione della storia si abbatta su di loro.

Non è una grande idea, non volendo contestare il danno erariale a tutti i RUP  e direttori generali che con mancata osservanza della Circolare AgID sulla valutazione comparativa, hanno comprato inutile software proprietario.
Gli enti che non attueranno le linee guida NON potranno effettuare nuove assunzioni, non solo non potranno bandire nuovi concorsi ma con l'attuale formulazione non potranno fare assunzioni nemmeno sulle gradutorie già esitate.

E' un percorso lungo al massimo 17 mesi, ma che potrebbe invece subire una crasi  con un rush finale per il 2015. quindi 7-8 mesi complessivamente.

Inutile dirvi che negli enti pubblici non sanno nemmeno che esiste AgID, figurarsi tutto quello che vi ho brevemente riasunto.

Eccovi il link per chi ha pratica di questioni normative:

http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/aula/44709_aula.htm

 

Vincenzo Virgilio

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile 2015 13:21