Statuto dell' Associazione SputniX
Versione JPEG
Pagina 1
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5

Art. 1

Denominazione

E' costituita con sede in Palermo, via Brasa n.10, un'associazione che assume la denominazione di "Sputnix".

Art. 2

Oggetto sociale

Lo Sputnix è un'associazione di utenti Linux, universitari e non, il cui fine è quello di promuovere e sviluppare iniziative in favore della diffusione di Linux; L'associazione si propone di svolgere qualsiasi iniziativa di tipo didattico, tramite l'università e/o con propri mezzi per promuovere la sviluppo di linux e della cultura universitaria, attraverso strumenti quali il Tutorato, a titolo esemplificativo e non limitativo; L'associazione agirà a mezzo stampa, televisione, proprie pubblicazioni e quant'altro possibile per la promozione di Linux; L'associazione si propone di rappresentare gli utenti Linux, gli interessi dei medesimi e l'immagine del suddetto S.O. e partecipare a fiere e manifestazioni. L'associazione può aderire ad associazioni a carattere nazionale e internazionale che perseguano gli stessi fini.

Art. 3

I SOCI

I soci aderiscono in via temporanea versando una quota annuale, determinata dal Consiglio Direttivo, di importo diverso a seconda della categoria del socio; l'anno sociale coincide con l'anno solare.
L'adesione dei soci diviene effettiva dopo la verifica dei titoli richiesti e la ratifica da parte del Consiglio direttivo.
Tutti i soci possono collaborare alle attività dello Sputnix, hanno diritto di voto nell'assemblea dei soci; quest'ultima è di carattere consultivo con l'esclusione delle modifiche allo statuto.
I soci possono presentare delle interpellanze al Presidente che ha l'obbligo di rispondere entro 60 giorni. Tale obbligo è valido solo se l'interpellanza è scritta, datata e firmata, nonché consegnata dal socio direttamente al Presidente o ad un membro del Consiglio Direttivo.
L'interpellanza può riguardare le seguenti questioni:
- promozione di particolare attività;
- richiesta di consultazione del bilancio;
- richiesta di convocazione dell'assemblea dei soci per motivi di particolare interesse;
- richiesta di comunicazioni con altri centri.
Il mancato versamento della quota annua di iscrizione entro un mese dalla fine dell'anno sociale determina il decadimento dallo status di socio.

Art.4

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Presidente resta in carica quattro anni, esso ha la rappresentanza dell'associazione, presiede e convoca l'assemblea dei soci ordinaria, quella elettorale e le riunioni del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo decade insieme al Presidente, alla fine del suo mandato o per dimissioni dello stesso. Il Consiglio Direttivo deve comunque restare in carica fino all'insediamento di un nuovo Consiglio.
Il consiglio direttivo è composto almeno dal Presidente, un vicepresidente e da un segretario. Espleta le funzioni di tesoriere uno dei componenti del consiglio direttivo con delega del presidente.

Art.5

ASSEMBLEA ELETTORALE

Le elezioni del Presidente si svolgono con la convocazione dell'assemblea degli iscritti che verrà denominata "assemblea elettorale".
L'assemblea elettorale è valida in prima convocazione con la presenza di almeno la metà degli iscritti. La seconda convocazione risulterà valida con qualsiasi numero di presenze.
L'assemblea elettorale va comunicata almeno 10 giorni prima della data fissata per la stessa. L'avviso di convocazione deve contenere il giorno, l'ora ed il luogo della riunione in prima e seconda convocazione che deve avvenire almeno tre giorni dopo la prima convocazione.
L'assemblea elettorale può durare più giorni o più ore purché i periodi e le ore per le votazioni siano indicati nella convocazione.
Lo spoglio sarà effettuato per ogni turno elettorale subito dopo la chiusura del seggio.
E' eletto Presidente chi ottiene la metà più uno dei voti validi in prima o in seconda convocazione; in caso di parità di voti è preferito il più anziano per iscrizione.

Art.6

ASSEMBLEA STATUTARIA

L'Assemblea dei soci convocata con all'ordine del giorno proposte di modifica allo statuto prende il nome di assemblea Statutaria.
Può proporre modifiche allo statuto il consiglio direttivo, tramite il presidente.
Una proposta di modifica allo statuto deve essere seguita da un dibattito, da un intervento a favore, da un intervento contro e dal pronunciamento del Presidente; hanno indi inizio le votazioni a scrutino palese, vuoi per alzata di mano.